HOME > Comunicati stampa > Chiesi Farmaceutici...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire l'indirizzo Email
Inserire un indirizzo email valido
Email inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Chiesi Farmaceutici completa l'acquisizione di Cornerstone Therapeutics

Data: 04/02/2014

Chiesi Farmaceutici SpA ("Chiesi"), società farmaceutica leader in Europa, e Cornerstone Therapeutics Inc. (NASDAQ: CRTX) ("Cornerstone"), società farmaceutica focalizzata sulla commercializzazione di farmaci ospedalieri e per la medicina specialistica negli Stati Uniti, hanno annunciato oggi che Chiesi ha acquisito a 9,50 dollari per azione in contanti tutte le azioni ordinarie in circolazione di Cornerstone non già di proprietà di Chiesi. Prima di completare la transazione, Chiesi possedeva il 58% delle azioni di Cornerstone in circolazione.

"Siamo lieti di annunciare il completamento di questa transazione, che estende la presenza globale di Chiesi e rappresenta un apprezzabile passo verso il rafforzamento della nostra presenza negli Stati Uniti”, ha detto Ugo Di Francesco, Amministratore Delegato di Chiesi. "In quanto società privata e con il supporto aggiuntivo di Chiesi, Cornerstone ha ora una maggiore flessibilità per sviluppare la sua pipeline di prodotti e rafforzare le reti commerciali, le attività di licenza e lo sviluppo del business a livello mondiale. Intendiamo continuare il nostro impegno nel settore respiratorio, dei farmaci ospedalieri e della medicina specialistica. É per noi motivo di soddisfazione fornire maggiori opportunità e benefici ai dipendenti di Cornerstone e ai pazienti".

"La conclusione di questa transazione segna l'inizio del prossimo capitolo per Cornerstone Therapeutics e non vediamo l'ora di entrare a far parte di Chiesi", ha detto Craig A. Collard, Amministratore Delegato di Cornerstone. "Questa fusione presenta molti vantaggi per Cornerstone e per i suoi dipendenti: saremo meglio posizionati per accrescere più rapidamente la nostra offerta di prodotti, la presenza negli Stati Uniti e le competenze nel settore dei farmaci ospedalieri e della medicina specialistica ad essi correlata."

L'operazione è stata perfezionata a seguito dell'approvazione da parte dell’Assemblea Straordinaria degli azionisti Cornerstone che si è svolta ieri, 3 febbraio 2014, della maggioranza degli azionisti di Cornerstone, come richiesto dalla legge del Delaware, così come della maggioranza dei soci diversi da Chiesi e dai funzionari e direttori di Cornerstone, come condizione ulteriore prevista dell'accordo di fusione. A breve gli azionisti di Cornerstone riceveranno lettere di accompagnamento che permetteranno loro di consegnare le loro azioni all'agente pagatore ottenendo in cambio il pagamento del corrispettivo in contanti. 

A seguito del completamento della transazione, le azioni ordinarie di Cornerstone non sono più quotate al Nasdaq Stock Exchange, con efficacia precedente l’apertura delle contrattazioni di martedì 4 febbraio 2014. 

Jefferies International Limited ha agito come advisor finanziario e Morgan, Lewis & Bockius LLP ha agito come consulente legale di Chiesi. Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario e Clifford Chance ha agito in qualità di consulente legale di Cornerstone.

Chiesi Farmaceutici S.p.A. Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 75 anni di esperienza e con sede a Parma (Italia). Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle aree terapeutiche respiratoria e della medicina specialistica. Nel 2013 l’azienda ha realizzato un fatturato di oltre 1,2 miliardi di Euro, in crescita a due cifre rispetto al 2012. Il Centro Ricerche di Parma, i laboratori di Parigi (Francia), Rockville (USA), Chippenham (UK) e il team di R&S della neo-acquisita società danese Zymenex collaborano ai programmi pre-clinici, clinici e registrativi del Gruppo. Chiesi impiega circa 3.900 persone, 480 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.chiesi.com

Cornerstone Therapeutics Inc.: Cornerstone Therapeutics Inc. (NASDAQ : CRTX), con sede a Cary, NC, è una società farmaceutica interamente controllata da Chiesi Farmaceutici S.p.A., focalizzata sulla commercializzazione di prodotti ospedalieri. La strategia di Cornerstone si basa su: concentrare i propri sforzi commerciali e di sviluppo nel settore delle specialità ospedaliere all'interno del mercato farmaceutico statunitense; continuare a cercare opportunità per acquisire aziende, prodotti già commercializzati o registrati, in fase di registrazione o in fase avanzata di sviluppo che rientrano negli interessi della società; generare ricavi commercializzando prodotti generici approvati tramite la propria controllata Aristos Pharmaceuticals, Inc. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.crtx.com.

Contatti:
 
Valentina Biagini

+39 (0521) 1689 050

v.biagini@chiesi.com

Joele Frank, Wilkinson Brimmer Katcher

Matthew Sherman / Nick Lamplough

+1 (212) 355-4449