HOME > Comunicati stampa > Cresce il portfolio...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire l'indirizzo Email
Inserire un indirizzo email valido
Email inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Cresce il portfolio Chiesi Farmaceutici in area cardiovascolare

Data: 10/05/2016
  • Raggiunto l’accordo tra Chiesi Farmaceutici S.p.A., la filiale americana Chiesi USA e The Medicines Company per l’acquisizione dei diritti di commercializzazione a livello mondiale di 3 prodotti ospedalieri Kengreal®, Cleviprex®, Argatroban® per iniezione
  • L’accordo prevede una prima tranche di 260 milioni di dollari alla quale seguiranno ulteriori versamenti in funzione del fatturato generato dai prodotti acquisiti.

 

Parma, 10 maggio 2016 –  Chiesi Farmaceutici S.p.A. e la filiale americana Chiesi USA Inc. hanno annunciato di avere raggiunto un accordo con l’azienda The Medicines Company per l’acquisizione a livello mondiale di tre prodotti per uso ospedaliero - già approvati per la commercializzazione nel mercato americano - in area cardiovascolare: l'antiaggregante Kengreal® (cangrelor), l’antipertensivo Cleviprex® (clevidipina) e l'anticoagulante Argatroban® per iniezione.

L'accordo prevede un pagamento immediato di 260 milioni di dollari da parte del Gruppo e ulteriori successivi pagamenti legati al fatturato generato dai prodotti. La chiusura della transazione è prevista all'inizio del terzo trimestre 2016.

 

"L’investimento nel più importante mercato globale quale quello statunitense, ha una valenza altamente strategica per il Gruppo Chiesi. Lo scorso anno, infatti, Chiesi USA, ex Cornerstone Therapeutics, ha contribuito ad incrementare il fatturato del Gruppo del 16,9% in valuta locale." ha commentato Ugo Di Francesco, CEO di Chiesi Farmaceutici S.p.A. "Con l’acquisizione di questi nuovi prodotti avremo l’opportunità di espandere il nostro portfolio in ambito Special Care e di crescere ulteriormente in ambito ospedaliero in USA nell’area cardiovascolare, area nella quale siamo già presenti e dove prevediamo, in futuro, di avere ulteriori sviluppi. Questo in linea con la vision di Chiesi, che da oltre 80 anni si impegna ad offrire le migliori opzioni terapeutiche possibili ai pazienti di tutto il mondo".

 

L’acquisizione dell’asset di prodotti in area cardiovascolare di The Medicine Company è in linea con la strategia che caratterizza il Gruppo Chiesi a livello internazionale e che lo vede impegnato nella commercializzazione e nello sviluppo di prodotti ospedalieri all’interno del mercato statunitense. Obiettivo strategico dell’azienda è, oggi, la valutazione di nuove opportunità che siano coerenti con le aree di business chiave del Gruppo, sia che si tratti di acquisizioni, commercializzazioni, registrazioni di prodotti e sviluppo di molecole in fase avanzata.

 

Chiesi Farmaceutici

Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza e con sede a Parma. Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle aree terapeutiche respiratoria e della medicina specialistica. Nel 2015 l’azienda ha realizzato un fatturato di oltre 1,46 miliardi di Euro, in crescita del 9,4% rispetto al 2014. Il Centro Ricerche di Parma, i laboratori di Parigi (Francia), Cary (USA), Chippenham (UK) e il team di R&S della controllata Zymenex (Svezia e Danimarca) collaborano ai programmi pre-clinici, clinici e registrativi del Gruppo. Chiesi impiega oltre 4500 persone, 560 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo.