Home > Chi siamo > Governance > Curriculum
Roch Doliveux
Amministratore Indipendente

Il Dr. Roch Doliveux è un leader con una solida esperienza nell'industria biofarmaceutica, maturata ricoprendo ruoli executive e non executive per numerose aziende.

 

Tra il 1990 e il 2003, il Dr. Doliveux ha ricoperto vari ruoli in Schering-Plough (ora Merck Inc.), inizialmente come General Manager in Belgio e Lussemburgo, successivamente Vice President e General Manager in Francia, Senior Vice President per il Managed Care negli Stati Uniti e infine President International.

 

Nel 2003, Doliveux è diventato CEO di Pierre Fabre Pharmaceuticals.

 

Tra il 2003 e il 2014, il Dr. Doliveux ha ricoperto diversi incarichi in UCB, prima come Direttore Generale della divisione farmaceutica e poi come Chief Executive Officer dal 2004. Tra il 2010 e il 2014, è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione e successivamente Presidente dell'IMI (Innovative Medicines Initiative), la più grande partnership pubblico-privata a livello mondiale per la ricerca biofarmaceutica.

 

Successivamente, ha ricoperto vari ruoli di direzione non esecutiva, tra cui membro del Consiglio di Amministrazione di UCB, Presidente del Comitato Remunerazione del CdA di Stryker (USA) e Presidente del CdA di Pierre Fabre dal 2017. Dal giugno 2020 è Presidente del CdA di Oxford Biomedica, una compagnia specializzata nello sviluppo e nella produzione di vettori virali per la terapia cellulare e genica.

 

Il Dr. Doliveux ha conseguito un dottorato in Medicina Veterinaria con lode presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort in Francia nel 1980. Nel 1981 ha conseguito un MBA presso INSEAD, con menzione.

 

Nel novembre 2015, è stato insignito del titolo di Comandante dell'Ordine della Corona dal Governo Belga. Il Dr. Doliveux è cittadino svizzero.