Home > Chi siamo > Governance > Curriculum
Paolo Pucci
Amministratore Indipendente

Paolo Pucci offre a Chiesi una vasta esperienza in ambito di governance, avendo ricoperto i ruoli di CEO, Amministratore Indipendente e membro di comitati in diverse realtà negli Stati Uniti, in Europa e in Brasile.

 

Ha fatto parte di numerosi Consigli di Amministrazione come Amministratore Indipendente, tra cui Trillium Therapeutics Inc. (NASDAQ: TRIL, acquisita da Pfizer nel 2021), New Link Genetics Inc., Algeta ASA (Oslo Borse: ALGETA, acquisita da Bayer AG nel 2014) e Dyax Inc. (NASDAQ: DYAX, acquisita da Shire nel 2016). Attualmente è Amministratore Indipendente presso Replimune Group Inc. (NASDAQ: REPL), Merus NV (NASDAQ: MRUS) e Lead Independent Director presso West Pharmaceutical Services (NYSE: WST).

 

Pucci ha iniziato la sua carriera nei settori della chimica industriale, della revisione contabile e in quello bancario. È stato Indirect Sales and Marketing Manager presso Citibank in Italia, ruolo che ha lasciato nel 1991.

 

In seguito, ha avviato una carriera nel settore farmaceutico. Tra il 1991 e il 2001, ha ricoperto diversi ruoli presso Eli Lilly & Company Inc., iniziando in Italia e poi proseguendo negli Stati Uniti, in Francia e in Svezia. I suoi incarichi includevano Marketing Head per il sistema nervoso centrale nella Region Europa, Medio Oriente e Africa, National Sales Manager per Diabetologia ed Endocrinologia, e Business Unit Manager Neuroscience. Ha terminato il suo percorso in Eli Lilly come Country Head in Svezia.

 

Dal 2001 al 2008, Pucci ha assunto vari ruoli presso Bayer Schering AG, tra cui Country Head Pharmaceuticals Italy e, contemporaneamente, membro del Board of Management Global Pharma, SVP North America Pharma e Presidente Global Specialty Pharmaceuticals. Ha concluso la sua esperienza in Bayer Schering come SVP e Presidente della Business Unit Global Specialty Pharmaceuticals negli Stati Uniti.

 

Tra il 2008 e il 2020, è stato CEO di ArQule. In questo ruolo, Pucci ha raccolto circa 400 milioni di dollari in capitale e ristrutturato l’azienda, bilanciando ricerca e sviluppo clinico.

 

Ha guidato lo sviluppo di un portfolio clinico proprietario comprendente diversi composti best-in-class negli ambiti dell’oncologia e delle malattie rare, portando alla cessione dell'azienda a Merck (NYSE: MSD) per un corrispettivo di 2,7 miliardi di dollari nel 2020.

 

Paolo Pucci si è laureato in Economia presso l’Università di Napoli nel 1984 e ha ottenuto l’abilitazione come Dottore Commercialista in Italia nel 1985. Nel 1990 ha completato un MBA presso la Booth Graduate School of Business dell’Università di Chicago. Pucci possiede doppia cittadinanza americana e italiana.