Home > Chi siamo > Governance > Curriculum
Giacomo Chiesi
Membro del Board

Giacomo Chiesi è attualmente a capo del Dipartimento di Global Rare Diseases del Gruppo Chiesi. È basato a Boston, in Massachusetts.

 

Precedentemente, Giacomo è stato a capo del dipartimento di Global Corporate Development. Durante il suo mandato in Chiesi ha condotto e portato a termine 25 accordi per un valore di oltre 3 miliardi di dollari, che includono sell-side & buy-side M&A, in- and out-licensing, e spin-outs. Giacomo è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda.

 

Nel 2014, Giacomo ha fondato Chiesi Ventures attraverso una joint venture con Pappas Capital, ed è Managing Partner del fondo. Fa parte dei Consigli di Amministrazione di Sentien Biotech e Minoryx Therapeutics ed è stato precedentemente nei Consigli di Amministrazione di Glycomine e Aura Bioscience.

 

Nel 2021 è stato eletto nel consiglio direttivo della Biotechnology Innovation Organization (BIO), nell'ambito dedicato alle Emerging Companies Section (ECS).

 

Prima di rientrare nel Gruppo Chiesi, Giacomo ha ricoperto il ruolo di consulente in Bain & Co, dove ha guidato team di lavoro in molteplici incarichi, incluse attività di due diligence, ristrutturazioni aziendali, progetti strategici per aziende nel settore dei beni di consumo e delle tecnologie dell’informazione in diversi paesi.

 

Precedentemente ha lavorato come consulente in Accenture dove ha guidato il suo team su un progetto di outsourcing in Europa e negli Stati Uniti per clienti nel settore dei trasporti e del commercio al dettaglio.

 

Giacomo possiede una laurea con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita presso l’Università di Parma, e un Master in Business & Administration conseguito alla University of Chicago Booth School of Business con specializzazione in Sviluppo Imprenditoriale, Economia e Finanza Aziendale.